logo consiglio  
europa
Consiglio Regionale della Basilicata Via Vincenzo Verrastro 6, Potenza

DAL TARDO ANTICO ALLA PRIMA META' DEL 500
(a cura di Rosa Villani)

INTRODUZIONE Dal Tardo Antico al Medioevo Dall'Etą normanna ai primi anni angioini Etą angioina Etą aragonese La prima metą del '500
  • Polittico nella chiesa di Santa Maria Assunta a Stigliano
  • Ancona nella chiesa di San Francesco a Senise

DAL MANIERISMO ALL'ETA' MODERNA
(a cura di Rosa Villani)

SCHEDA 1: Simone da Firenze

SCHEDA 2:

SCHEDA 3: Le opere potentine

  • Tavole nella chiesa di Santa Maria del Sepolcro a Potenza
  • Madonna del Carmine e predella nella chiesa di S. Michele a Potenza

SCHEDA 4: L'ultimo atto di Simone in Basilicata

  • Annunciazione nella chiesa dell'Annunziata di Maratea
  • Polittico nella chiesa dell'Annunziata a Salandra
  • San Pietro nella chiesa di Santa Maria Assunta a Moliterno
  • SS. Pietro e Paolo provenienti dall'Abbazia di Sant'Angelo al Monte Raparo
      Le opere di Acerenza e Venosa
  • Tavole nell'Episcopio della cattedrale di Acerenza
  • Affresco con Adorazione dei magi nella cattedrale di Venosa

SCHEDA 5: La seconda metą del Cinquecento in Basilicata
Pittura napoletana in Basilicata (prima parte)

  • La pittura a Napoli nella seconda metą del Cinquecento
  • Opere di artisti napoletani in Basilicata
  • Le tele di Oliveto Lucano, Anzi e Potenza

SCHEDA 6: La seconda metą del Cinquecento in Basilicata
Pittura napoletana in Basilicata (seconda parte)

  • La pala dell'altare maggiore nella cattedrale di Matera
  • Francesco Curia in Basilicata
  • Le tavole del Buono a Brienza

SCHEDA 7: La seconda metą del Cinquecento in Basilicata
La pittura fiamminga nel Meridione d'Italia

SCHEDA 8: Antonio Stabile interprete della Controriforma

  • La formazione ed i primi anni di attivitą

SCHEDA 9: L'attività di Antonio Stabile negli anni Settanta

SCHEDA 10: Gli anni ottanta: l'entrata in scena di
                 Costantino Stabile

SCHEDA 11: Gli allievi della bottega Stabile

SCHEDA 12: La prima metà del Seicento

  • I rapporti con Napoli

SCHEDA 13: Carlo Sellitto e il naturalismo caravaggesco

SCHEDA 14: La pittura lucana del Seicento

SCHEDA 15: Girolamo Todisco la produzione giovanile

SCHEDA 16: Le opere della maturità di Girolamo Todisco

SCHEDA 17: Giovanni De Gregorio

SCHEDA 18: Giovanni De Gregorio: le opere del primo decennio

SCHEDA 19: Giovanni De Gregorio: le opere del secondo decennio

SCHEDA 20: Giovanni De Gregorio: le opere del terzo decennio

SCHEDA 21: Giovanni De Gregorio: le ultime opere

SCHEDA 22: Pietro Antonio Ferro

SCHEDA 23: Ferro le opere I decennio

SCHEDA 24: Ferro i cicli

SCHEDA 25: Ferro le opere II decennio

SCHEDA 26: Ferro le opere III decennio

SCHEDA 27: I collaboratori di Ferro

SCHEDA 28: Giovanni Donato Oppido

SCHEDA 29: La produzione pittorica lucana tra Seicento e Settecento

SCHEDA 30: Carlo Maratta e Mattia Preti

SCHEDA 31: La pittura pugliese e napoletana in Basilacata della seconda metą del Seicento

SCHEDA 32: I giordaneschi nella pittura lucana della seconda metą del Seicento

SCHEDA 33: I giordaneschi nella pittura lucana del Settecento

SCHEDA 34: I seguaci del Solimena nella Basilicata del Settecento

SCHEDA 35: L'ecletismo della pittura napoletana nella Basilicata del Settecento

DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO
(a cura di Rosa Villani)

  1. La pittura nei secoli IX e X

© Consiglio Regionale della Basilicata